MUSEO ITINERANTE DELLA CIVILTÀ CONTADINA
E DELLE TRADIZIONI
 
Museo itinerante della civiltà contadina e delle tradizioni: stili di vita, mestieri, creatività e valori della tradizione brianzola proposti in forma di spettacolo / laboratorio con ausili multimediali.
 
- Ciascuno spettacolo costituisce un evento complesso che mira ad interagire con il pubblico per trasmettere e rielaborare memorie, conoscenze e cultura.

- L’ampio repertorio consente di adeguare la successioni delle canzoni in base al tema della manifestazione o al percorso ludico-didattico prescelto dal committente.

- Il “Filo del discorso” è mantenuto dalla voce narrante del presentatore – direttore.

- Lo spettacolo è costruito come un laboratorio. Nel modulo standard si apre con canzoni molto conosciute, per ridestare la memoria e coinvolgere. Vengono gradualmente introdotti elementi (poesie, barzellette, animazioni) per orientare lo sviluppo del discorso e mantenere l’attenzione del pubblico.

- Oggetti e strumenti esposti e integrati nello spettacolo sono autentici, funzionanti e ne viene dimostrato l’uso. Vengono praticate anche le arti femminili tipiche (tombolo, cucito etc..)

- La cultura immateriale delle nostre genti viene trasmessa anche attraverso l’educazione ai sapori: preparazione e distribuzione della polenta, della cutiscia, dei dolci...

- Lo spettacolo-laboratorio include la dimostrazione di un allevamento dei bachi da seta: un microcosmo in una casetta con il “bosco” per assistere alla diversa fasi della vita dei banchi

- Si propongono quadri-viventi della vita tradizionale, con ambientazione e dimostrazione di arti, giochi e mestieri. 
 

Sono disponibili: DVD informativo sugli antichi mestieri; CD musicale con canti popolari.
 
Per informazioni
 
Garofoli Dionigi: tel. 3398369481 - email: info@icontadinidellabrianza.org